Pagina inesistente
Riprova nuovamente la scelta...
STAMPA DOCUMENTO

Compendio "Ariosio"

foto
Dove acquistare il libro Dove è stato acquistato Dove viene utilizzato Recensioni

Descrizione

Questo compendio si rivolge agli studenti di canto lirico di tutto il mondo che, avendo già studiato l'italiano, abbiano la necessità di ripassare globalmente i vari aspetti di questa lingua: non un libro di grammatica ma uno strumento ragionato di ripasso e consolidamento di quegli aspetti di ordine linguistico che interessano da vicino la lettura e la comprensione dei testi italiani in musica. I vari argomenti vengono presentati nei loro tratti essenziali, con pochissime regole e molti esempi concreti.

La novità del libro si trova nel materiale linguistico, tutto rigorosamente autentico, che spazia dal '400 al primo '900, in una scelta di brani celebri e meno celebri scelti con il criterio della rilevanza e dell'interesse musicale, di cui vengono forniti particolarità linguistiche e storiche, esercizi, spunti di riflessione e di approfondimento. Al termine viene fornita una scheda riassuntiva dei principali elementi da considerare per ottenere una comprensione approfondita dei testi e quindi un'esecuzione consapevole e convincente.

Come utilizzare il libro

Per utilizzare al meglio questo libro, è necessario avere una certa dimestichezza con la lingua italiana. Il livello minimo di accesso è il B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue, in quanto la lingua dei testi per musica, di origine letteraria, per complessità e per scelta di vocaboli differisce notevolmente dall'italiano moderno, a cui comunque si avvicina nelle strutture fondamentali. Dopo ogni argomento vengono proposti vari esercizi a partire da testi scelti, tutti accompagnati da note esplicative dove è necessario.

Il libro si compone di quattro parti. La prima è dedicata alla grammatica, la seconda presenta le modificazioni storiche della lingua poetica, la terza presenta alcuni cenni di storia della letteratura, la quarta è costituita da "Analisi di un testo da cantare" per la comprensione di un brano.

Relativamente agli esercizi, le attività proposte sono di tre tipi. La prima proposta ("Grammatica"), si concentra sugli aspetti grammaticali analizzati e richiede la lettura dei testi e spesso la sottolineatura del testo o la compilazione di tabelle. Questa parte può essere svolta da soli o sotto la guida di un insegnante.
La seconda proposta ("Discussione") propone argomenti di discussione relativi al testo e richiede la presenza di altre persone perché mette in gioco la capacità comunicative in lingua italiana al fine di rendere l'espressione orale quanto più fluida e naturale possibile. La guida di un insegnante è molto opportuna.
La terza proposta ("Approfondimento") suggerisce alcuni interrogativi e dei percorsi per approfondimenti culturali, a cavallo tra letteratura, storia e musica, e richiede la consultazione di materiale a stampa o online ed eventualmente la presenza di altre persone nel momento della presentazione dei risultati della riflessione o della ricerca. La guida di un insegnante è opportuna.
Alla fine del libro la griglia va usata in autonomia quando si vogliano approfondire gli aspetti linguistici del proprio repertorio. Almeno all'inizio, la guida di un insegnante è opportuna.

Un corso on line o in presenza

Per offrire un servizio completo ai cantanti che necessitano di uno studio approfondito della lingua italiana, l'autrice offre la possibilità di corsi a pagamento via Skype o via G+ Hangout oppure presso le strutture universitarie o i conservatori che ne facciano richiesta. Per contatti utilizzare il modulo presente sul sito oppure l'email indicata nella pagina dei ringraziamenti posta alla fine del libro.

Libro

Libro di 252 pagine, copertina morbida e in carta lucida, pubblicato a ottobre 2015, costo di listino 32 euro.

Attenzione!

Al momento il libro esiste soltanto in italiano ma non è escluso che in in futuro possa essere tradotto in inglese nelle parti descrittive. Inoltre, il libro esiste soltanto in versione cartacea. Questa scelta deriva, in primo luogo, dalla necessità di proporre un libro come un quaderno di esercizi, da compilare secondo le indicazioni; in secondo luogo deriva dalla necessità di proteggere l'originalità assoluta del testo dai malintenzionati.

Ritorna alla pagina pubblicazioni




X
No  Guide

BENVENUTI SUL SITO!
logo

Seleziona l'area

SelectShift to English
html5, css3, jQuery, tema responsive
© Proprietà | Avvisi | Informazioni | Contatti
© Jatzu.org2000 - 2005  icoLeggi le info!  © noguide.it2006 - 2017



ICO